4° Workshop “Introduzione al Domain-Driven Design (DDD)”

4° Workshop “Introduzione al Domain-Driven Design (DDD)”

Venerdì 6 Luglio 2007

Sede Casa Cecchi – Centro Creativo Ambientale Urbano
Via della Paleotta, 11- 61032 Fano (PU)

In questo appuntamento parleremo di Domain Driven Design (DDD), una metodologia costituita da una serie di principi e tecniche di progettazione, utile nella realizzazione di software in cui il dominio dell’applicazione ha una certa complessità.

Questo tema si ricollega al workshop su NHibernate, in quanto gli ORM danno il meglio di sé quando vengono utilizzati per applicazioni la cui progettazione è orientata al domain model: non a caso, uno degli speaker sarà nuovamente Giancarlo Sudano, che già ci aveva parlato di NHibernate.

15:00
Registrazione

15:30
Saluto ai partecipanti

15:45
Introduzione al Domain Driven Design (DDD) – Giancarlo Sudano e Gian Maria Ricci

Domain Driven Design, possiamo definirlo un “mindset”, una “forma-mentis”, un modo di concepire e modellare applicazioni enterprise che fanno uso del Domain Model. Scopo principale è fare da collante tra il “modello analitico” e il “modello implementativo”. Questa metodologia introdotta da Eric Evans mette in risalto il “dominio applicativo” ed è usata come base per metodologie agili di sviluppo.In questa sessione approfondiremo questi concetti guardando anche a varie metodologie di layering e pattern.

17:00
Domain Model e SOA (Service Oriented Architecture) – Giancarlo Sudano e Gian Maria Ricci

In un mondo orientato sempre più ai servizi, che ruolo ha ma soprattutto come si espone al mondo esterno il Domain Model? Le tecnologie per raggiungere l’interoperabilità devono influenzare il modello implementativo? Cercheremo di capire quali sono i principi di design da applicare in questi casi, come per esempio l’inversione di controllo, e vedremo quali tool ci possono dare una mano nella corretta implementazione di un modello a servizi.

18:15
Ask the Expert
Domande libere da porre ai nostri esperti.

18:50
Saluto e discussione sui prossimi eventi

19:00
Aperitivo + cena
ATTENZIONE: per partecipare alla cena, iscrivetevi rispondendo a questo post!

Se volete aiutarci a pubblicizzare l’evento, potete scaricare un volantino già pronto qui!